Vincere alle slot online sembra essere una delle cose più semplici, ma anche più complicate, di chi gioca online. Alla fine sembra si tratti soltanto di mettersi davanti al proprio pc o dispositivo mobile, premere il tasto “Gira” e attendere che 3 o più simboli uguali si allineino su una delle linee di pagamento- Nella realtà il discorso è un po’ più complicato, e sembra che i casinò online abbiano reso le cose ancora più oscure: tra bonus e slot gratis il giocatore può andare spesso in gran confusione.

Capita spesso infatti, quando siamo alla ricerca di qualche slot su cui giocare, di imbatterci nella disponibilità di slot online gratuite. Cosa si intende per slot gratis però? Che differenza c’è rispetto alle slot con bonus? E soprattutto, cosa cambia rispetto alle macchine a rullo a pagamento? Tanti sono i dubbi che si affastellano nella mente dei player. Vediamo di fare un po’ di chiarezza, in modo da evitare sorprese al termine della tua sessione di gioco.
Slot demo e con bonus
La prima distinzione importante da delineare quando senti parlare di “slot gratis” è quella tra:
- Slot in modalità demo, o “for fun”;
- Slot con bonus
Le slot in modalità demo sono le stesse identiche slot su cui puoi scommettere denaro reale; solamente, il casinò ti offre la possibilità di provarle gratuitamente. Puoi far girare i rulli tutte le volte che vuoi, provare le varie caratteristiche e giochi bonus, con la differenza che scommetti solo denaro virtuale. In realtà qualche funzione potrebbe essere limitata, soprattutto se relative ai livelli di gioco superiori, ma in linea di massima la modalità di gioco rimane pressoché la stessa. È chiaro che qualsiasi vincita risulti, rimane “per gioco”, ovvero inesistente in realtà.
Quando si tratta invece di slot con bonus, la questione è un po’ diversa. Ci sono due tipi principali di bonus con cui puoi giocare gratuitamente:
- I giri gratis
- Il bonus senza deposito

Nel primo caso il casinò online ti dà la possibilità di giocare gratuitamente alla slot, ma questa modalità non incide affatto sulle tue vincite. Il gioco è in tutto e per tutto uguale a quello che avviene quando giochi scommettendo denaro reale, quindi eventuali vincite sono tranquillamente intascabili e hai pieno accesso a tutte le funzioni della slot. L’unico dettaglio che devi avere a mente è che i giri gratis hanno un requisito minimo di scommessa, quindi se vuoi continuare il gioco dovrai scommettere di tasca tua.
Il bonus senza deposito è molto simile all’offerta dei giri gratis, con la differenza che invece di un numero prestabilito di giri gratis, hai una somma di denaro da poter scommettere su una o più slot (questo dipende dalle condizioni poste dal casinò).
A volte qualche casinò online chiama “slot gratis” qualcosa che in realtà ha ben poco a che fare con la gratuità del gioco, ovvero il fatto di poter giocare alla slot senza la necessità di scaricare alcun software, ma semplicemente online (come quasi sempre avviene).